Sono in tutto 60, 37 banche e 23 organizzazioni, i partecipanti al progetto pilota europeo Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme, lanciato il 19 giugno scorso con l’obiettivo di promuovere il mercato dei mutui verdi.

Il progetto, finanziato dai fondi del programma dell’Unione Europea Horizon 2020, durerà circa due anni con il fine di lanciare in futuro finanziamenti agevolati e su misura, erogati a sostegno del mercato degli immobili sostenibili ed efficienti da un punto di vista energetico, sia da acquistare che da riqualificare.

L’obiettivo è trovare un modello che permetta alle banche di incentivare i proprietari di immobili a migliorare l’efficienza energetica degli edifici attraverso condizioni favorevoli legate al mutuo: tassi di interesse più bassi o aumento dell’importo finanziato.
L’introduzione dei mutui green vuole incentivare i proprietari ad eseguire opere di riqualificazione energetica, non effettuate magari per mancanza di liquidità, limitando così la svalutazione nel tempo dell’immobile e riducendo i costi delle bollette con un conseguente risparmio economico per le famiglie.
Peculiarità dei mutui green, oltre alle condizioni agevolate di partenza, sarebbe la possibilità di un abbassamento dei tassi applicati in origine, appena raggiunto l’obiettivo previsto in termini di efficienza energetica.

L’Energy Efficient Mortgages (EEM) si è dotato di due strumenti: l’Energy Efficient Mortgages Action Plan (EeMAP) che punta alla creazione di mutui verdi che incentiveranno più persone a migliorare l’efficienza energetica delle propria casa o ad acquistarne una che mantenga standard energetici di un certo tipo, sfruttando condizioni favorevoli di mutuo; l’Energy Efficiency Data Portal & Protocol (EeDaPP) per la raccolta su larga scala di dati che fanno riferimento ai mutui verdi da inserire su un portale che potrà essere costantemente monitorato.

Le banche italiane coinvolte in questo progetto sono: Monte Paschi di Siena, Banco Bpm, Bper Banca, Crédit Agricole, Friulovest Banca, Société Générale e Volksbank Alto Adige.