Amazon e Alphabet (la holding che ingloba Google) sono le aziende al mondo che investono di più in ricerca e sviluppo, seguite da Volkswagen in terza posizione. Apple è la società più innovativa, mentre Netflix entra nella top ten.

Per la prima volta in cinque anni le spese più consistenti sono state effettuate per innovare l’Industria Consumer e non per il settore “Software&Internet”.

Sono alcuni dei più significativi highlights della quattordicesima edizione dello “Strategy & Global Innovation 1.000 Study” realizzato da PwC, secondo cui la spesa globale in ricerca e sviluppo ha registrato nel 2018 un +11%, toccando quota 782 miliardi di dollari se si prendono in considerazione gli investimenti stanziati nell’anno dalle mille più importanti compagnie.

Secondo lo studio gli investimenti in innovazione sono sempre più strettamente legati a strategie di crescita a lungo termine, con le spese in R&D che stanno crescendo in media in ogni regione e in ogni verticale. Nello specifico, a spingere di più su ricerca e sviluppo nel 2018 sono state la Cina (+34%) e l’Europa (+14%), mentre il Nord America ha registrato un +7,8%. E il Giappone un +9.3%.

Lo standard d’eccellenza nell’innovazione si sta progressivamente alzando – commenta Barry Jaruzelski, Senior Partner di PwC America – man mano che aumenta la concorrenza. Ma nonostante gli alti livelli di investimento, è da sottolineare il fatto che l’innovazione non si può comprare semplicemente investendo molto in R&D: è piuttosto il risultato di un’elevata attenzione sulla strategia, la cultura, il coinvolgimento del management, l’attenzione agli utenti e un’execution scrupolosa del ciclo dell’innovazione”.

PwC è arrivata a stilare una classifica parallela, quella delle 88 compagnie mondiali con il più alto livello di innovazione negli ultimi cinque anni. Si tratta di aziende che hanno registrato un andamento più alto di quello della media del loro settore su sette indicatori utilizzati per misurare il successo finanziario, nonostante una spesa in R&D spesso più bassa rispetto alla media del comparto.

Di oltre 1000 aziende esaminate in 15 anni (tre quinquenni consecutivi), terminati nel 2007, 2012 e 2017, soltanto due sono sempre rimaste in classifica: Apple e Stanley Black&Decker.
“Il loro successo – aggiunge Jaruzelski – conferma che l’elemento più importante è non tanto quanto viene investito, ma il modo in cui le aziende utilizzano gli investimenti e altre risorse, come la qualità dei loro talenti e dei processi decisionali per creare prodotti e servizi che li mettano in collegamento con i bisogni dei loro clienti”.

Per tornare alla classifica Amazon ha mantenuto il primato per il secondo anno consecutivo, mentre Sanofi e Siemens sono rientrate nella classifica dei 20 top spender globali.
Quanto ai settori verticali, l’Healthcare è destinato a diventare, dal 2020, il comparto in cui si spenderà di più in ricerca e sviluppo, mentre ad oggi il mondo del “Computing&Electronics”, insieme alla salute e all’automotive rappresenta il 60% degli investimenti corporate in R&D su scala globale.

Il trend generale vede una crescita del numero delle aziende con base in Europa e Cina, e un ridimensionamento di quelle nord americane e giapponesi, rispettivamente con il -5% e il -6%.