Aggregazione di Enti per la gestione di servizi energetici

Un modello efficiente di gestione dell’energia per garantire alla PA risparmi concreti e servizi eccellenti.

Comuni gestiti

Servizi forniti

Permit Management
  • Profilazione utente con verifica idoneità erogazione servizio in base alle normative vigenti
  • Consulenza continua su evoluzione normativa afferente all’adesione consortile
  • Definizione procedura adesione
  • Gestione Atti Autorizzativi
  • Attività di formazione e informazione
Contact Center
  • Profilazione liste Enti idonei all’adesione consortile
  • Attività di calling per la promozione dell’aggregazione di Enti
  • Gestione adesioni
  • Raccolta documentale
  • Customer support su temi energetici di natura commerciale – amministrativa – tecnica
  • Promozioni iniziative commerciali/nuovi progetti agli enti associati
Servizi Amministrativi
  • Predisposizione e redazione documenti di adesione
  • Gestione amministrativa adesione
  • Gestione protocollo
  • Gestione contabilità ordinaria
  • Gestione scadenze fiscali
  • Redazione bilanci gestionali
  • Gestione rapporti con Istituzioni di credito e finanziari
  • Gestione rapporti diretti con fornitori
  • Emissione fatture elettroniche
  • Importazione e contabilizzazione fatture elettroniche attive e passive
  • Supporto legale per contrattualistica e contenzioso, per la predisposizione di documenti per la partecipazione a gare
  • Archiviazione digitale documenti fiscali
  • Gestione rapporti con uffici delle dogane per le Accise di energia elettrica e gas
  • Gestione rapporti con ARERA per la reportistica e gli adempimenti relativi a fornitura energia elettrica e gas
  • Gestione rapporti con l’Agenzia delle Entrate per rimborsi IVA annuali e infra-annuali
  • Gestione servizi di connessione
  • Gestione incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili
  • Gestione servizio richiesta Titoli di Efficienza Energetica
  • Gestione rapporti con il GSE
Information Technology
  • Sviluppo software per la gestione delle seguenti attività: segreteria, connessione,
    fatturazione, back-office, gestione del processo UTF, del processo acquisto/vendita, contabilità, monitoraggio flusso dati Distributore
  • Sviluppo sito web
  • Sistema di visualizzazione dati di produzione impianti FV
Comunicazione e MKTG
  • Strumenti di comunicazione a supporto del call center
  • Progettazione e realizzazione strumenti della comunicazione on-line e off-line
  • Design e copy-writing sito web
  • Content MKTG sulla valorizzazione delle attività dell’aggregazione
  • Campagne informative sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica
  • Gestione eventi e attività convegnistica
  • Newsletter
  • Predisposizione comunicati stampa
  • Progettazione e redazione documenti per l’attestazione della CSR
  • Gestione comunicazione istituzionale
  • Gestione attività di RP con istituzioni Pubbliche
  • Partecipazione a Fiere di settore
  • Gestione attività formativa sulle tematiche energetiche

E-Globalservice ha sviluppato un progetto per la gestione semplificata di servizi energetici di oltre 1200 Comuni italiani.

L’aggregazione della domanda e l’accorpamento dei consumi dei Comuni associati ha consentito lo sviluppo di servizi innovativi e il conseguimento di importanti economie di scala.

E-Globalservice ha gestito l’intera operatività del progetto da un punto di vista tecnico-amministrativo-commerciale, supportando ed affiancando Comuni di medie e piccole dimensioni che non sempre sono strutturati per poter cogliere appieno le opportunità di settore e per garantirsi le competenze e i sistemi di efficienza e sviluppo dei servizi riservati ai grandi Enti.